venerdì 1 gennaio 2016

Anno nuovo e nuovi propositi....

Perché mi trovo qui? Queste vacanze natalizie mi hanno permesso di riflettere, tirare le somme di fine anno, e mi sono trovata mio malgrado a chiedermi se avrei voluto vivere ancora un anno come il 2015, oppure avrei voluto vivere in modo diverso, facendo quello che mi rende davvero felice e non solo ciò che tutti si aspettano da me... Ecco, ho guardato mio figlio che rideva spensierato e felice, ancora senza i condizionamenti della nostra triste società e ho avuto una specie di scossa, non posso limitarmi a sopravvivere a questa vita ma devo cercare un modo per essere me stessa, più felice e meno stressata... Facendo un rapido bilancio del 2015 é stato un anno pieno di gioie, da mio figlio, e incredibili delusioni, lavorative soprattutto ma anche alcune finte amicizie mi hanno preso alla sprovvista. Rientrata al lavoro dopo la maternità mi succedono cose che non avrei mai pensato potessero ancora accadere, da professionista "in carriera" mi trovo ad essere l'ultima ruota di un meccanismo difettoso e che ben presto si rivelerà peggio di quello che sembrava all'inizio. Ho subito mobbing dai colleghi, dai sottoposti e anche da chi mi stava sopra, con la scusa che avendo un bambino piccolo sarei stata spesso assente e quindi non mi si poteva dar nulla da fare... Non vado oltre perché penso assomigli a qualunque storia di madre che svolge un lavoro in ambiente prettamente maschile e maschilista... Per farla breve nonostante per i primi mesi sia stato un vero trauma, arrivavo al lavoro piangendo e roba simile, nei mesi la mia prospettiva è radicalmente cambiata, così tanto che in queste ferie ho maturato l'idea di un progetto per la mia famiglia e per migliorare la mia vita, usando il lavoro solo come mezzo ausiliare di sostentamento (se non avessi un mutuo da pagare mi sarei licenziata parecchi mesi fa) . Dovendo pagare ancora almeno un anno e mezzo si asilo nido ho pensato di utilizzare questo tempo in cui devo per forza lavorare al 100% per far fronte a tutte le spese per sperimentare quanto potrei guadagnare o meglio non spendere utilizzando meglio il mio tempo ad esempio anziché guardare la tv autoproducendo ed il mio obiettivo finale é capire se aggiustando il mio stile di consumi posso fare a meno di lavorare a tempo pieno e migliorare lo stile di vita di tutta la famiglia. Questo blog quindi vuol essere un diario dei miei esperimenti e pasticci (da qui il nome).

Nessun commento:

Posta un commento