sabato 2 gennaio 2016

yogurt di soia

In casa mia lo yogurt non può mai mancare, il Nano da solo ne consuma circa un kg a settimana, più quello che abitualmente divora il Cinghiale, di solito parliamo di mezzo chilo per volta, soprattutto la notte. Quindi quale esperimento migliore per iniziare se non quello dello yogurt? Ho preso una ricetta da un'amica che abitualmente lo fa con il latte delle sue mucche e ho riadattato alcuni accorgimenti in base ad alcune considerazioni (la mancanza di spazio nella mia cucina ad esempio)... Ho scelto il latte di soia e non il vaccino perché sono intollerante e volevo qualcosa che potessimo mangiare tutti senza rifare il procedimento per ognuno diverso, sono partita abbastanza miscredente perché sapevo di dover fare un po' di tentativi prima di raggiungere l'obiettivo, ma stamattina invece sono stata felice di scoprire che non era andata poi così male
Ingredienti:
1 litro di latte di soia
1 vasetto di yogurt di soia con fermenti attivi


lasciate a temperatura ambiente lo yogurt per almeno un paio d'ore, accendete il forno a 45/50 gradi per circa 10/15 min, spegnetelo e lasciatelo chiuso, stemperate il latte di soia in una pentola, deve raggiungere circa 40 gradi, anche un po' meno, non avendo termometri (e non volendoli comprare per non avere altre cianfrusaglie in giro) mi sono regolata come se dovessi fare il bagnetto al Nano, spegnete il fornello e aggiungete lo yogurt, mescolate rapidamente finché non si sarà tutto amalgamato, chiudete con un coperchio e avvolgete in un asciugamano o una coperta, mettere nel forno e lasciare chiuso senza mai aprire almeno 15 ore. Invasare in contenitori di vetro (o di riciclo di yogurt comprati)
Il mio è venuto così dolce da non aver neanche aggiunto lo zucchero, il Nano ne ha subito sbafato una porzione con l'aggiunta della banana frullata. Da non dimenticare una porzione di yogurt é da tenere ed utilizzare come starter per la prossima volta.
La cosa che mi ha stupito molto é che lo yogurt utilizzato come starter mi faceva davvero schifo tal quale, ho dovuto aggiungere zucchero e qualche pezzo di frutta per renderlo mangiabile, ma il risultato ottenuto é davvero impagabile.
Facciamo due conti:
vasetto di yogurt 0,58€
latte di soia 2,10€
gas e corrente 0,02€
TOTALE 2,70€ per circa un kg di yogurt che comprato sarebbe costato 4,60€
ipotizzando di farlo tutte le settimane e non ricomprando più lo starter in un anno si può risparmiare fino a 128€!!!!
  • 

Nessun commento:

Posta un commento