martedì 8 marzo 2016

cioccolato e dintorni

Ho sempre pensato che fare il cioccolato in casa fosse una di quelle imprese impossibili a noi comuni mortali, in realtà partendo da semplici e POCHI ingredienti il risultato é strabiliante.

cioccolato fondente
50g di burro di cacao
50g di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di zucchero di canna a velo (o anche più a seconda dei gusti)
1 punta di cucchiaino di polvere di vaniglia (facoltativa)

far sciogliere a bagnomaria il burro di cacao, aggiungere lo zucchero e mescolare finché sarà ben amalgamato, aggiungere la vaniglia, e poco per volta il cacao in polvere, quando il tutto sarà ben amalgamato spegnere la fiamma e lasciare a bagnomaria ancora 20/30min, o comunque finché non inizierà ad addensare, riaccendere il fuoco e mescolando sempre a bagnomaria sciogliere di nuovo il cioccolato fino ad ottenere di nuovo una consistenza fluida, attendere qualche minuto e trasferire negli stampi in silicone, oppure utilizzare per ricoprire le scorze degli agrumi candite. Far raffreddare a temperatura ambiente ed evitare più possibile sbalzi termici, ad esempio evitando di metterli in freezer per farli rassodare più velocemente.

scorze di agrumi candite ricoperte di cioccolato
100g di scorze di agrumi non trattati (ideali quelli del vostro orto)
100g zucchero
200g acqua
50g cioccolato fondente fuso

per prima cosa pulite le scorze da ogni residuo di parte bianca, tagliarle a filetti e pesarle( lo zucchero necessario per la canditura sarà di pari peso) metterle a bagno in abbondante acqua fredda per 3 giorni cambiando il liquido almeno 3 volte al giorno, trascorso questo tempo, scolare le scorze, metterle in un pentolino, aggiungere lo zucchero e il doppio del peso di acqua, mettere sul fuoco dolce e mescolare continuamente finché l'acqua non sarà tutta completamente consumata. Mettere ad asciugare su carta da forno, passate un paio d'ore potrete tuffarle nel cioccolato fuso e lasciarle asciugare su un foglio di carta da forno.

After eight
50g di cioccolato fondente fuso
1 cucchiaino di amido di mais o fecola di patate
1 cucchiaio di latte di riso
1 cucchiaio di sciroppo di menta

ricoprire il fondo degli stampini con uno strato di cioccolato fuso, mettere direttamente in frigo a far rassodare, intanto preparate il ripieno unendo il latte l'amido e lo sciroppo di menta, mettere sul fuoco basso fino a farla addensare, spegnere e far raffreddare a temperatura ambiente, quando sarà freddo, riempire con un altro strato gli stampini dei cioccolatini, rimettere in frigo, e quando sarà abbastanza compatto completare con l ultimo strato di cioccolato fuso, rimettere in frigo un paio d'ore prima di gustare.

cioccolato bianco
25g di burro di cacao
35g di zucchero a velo
la punta di un coltello di polvere di vaniglia
un cucchiaio di cocco disidratato (facoltativo)

sciogliere a bagnomaria il burro di cacao poi aggiungere lo zucchero e la vaniglia, se volete aggiungere anche il cocco, prima ammollatelo in acqua fredda per un'ora poi frullatelo e
scolatelo, aggiungetelo quindi al burro di cacao zuccherato fuso, avendo cura di raccogliere anche il burro di cocco (pochissimo) che si fermerà sul fondo del tritatutto, darà quel tocco di buono in più. Dopo un paio d'ore in frigo saranno pronti.



Nessun commento:

Posta un commento