giovedì 21 luglio 2016

Pausa libro: Quattro tazze di tempesta (Federica Brunini)

Quando ho notato la fascetta che avvolgeva il libro, sullo scaffale della libreria, non ho prestato molta attenzione alle scritte in piccolo, ho letto solo: "ti fa felice e ti regala un viaggio in Francia", mi sono subito immaginata immersa nella lettura, in un campo di lavanda, tra tazze di the profumato e fieno; non avevo minimamente notato il riferimento al concorso in cui si parla di un vero viaggio in Francia! Eh lo so, la mia distrazione non ha limiti, mi aspettavo un racconto incentrato su profumi, odori, luoghi..in realtà ho trovato una storia fresca e leggera, un libro da portare sotto l'ombrellone, la lettura é scorrevole e coinvolgente, non conoscevo l'autrice, ma sto ponderando l'acquisto di un altro suo libro "Le ricet-tè" in cui spero di trovare qualche ricetta nominata nelle"quattro tazze di tempesta".
Il racconto ha come protagoniste quattro donne, amiche dai tempi del liceo, con quattro caratteri e quattro vite completamente diverse, Viola la vedova che vive nel sud della Francia e gestisce un negozio di the provenienti da tutto il mondo, Alberta l'architetto in carriera alle prese con un nuovo amore, Mavi l'avvocato la mamma e la moglie ghiotta di praline al cioccolato, Chantal la centralinista/insegnante di yoga in cerca dell'amore.
Le quattro donne si riuniscono in casa di Viola in occasione del suo compleanno, ognuna si dovrà confrontare con le proprie aspettative di ragazzina e proprio al culmine dei festeggiamenti si scatenerà la tempesta...
"...'Ogni pezzo presenta un intreccio di linee dorate o argentate unico e irripetibile per via della casualità con cui il vasellame si frantuma,' lesse. 'La tecnica Kintsukuroi si basa sull'idea che dall'imperfezione e da una ferita possa nascere una forma di maggiore perfezione estetica e interiore.'..."


Nessun commento:

Posta un commento