venerdì 12 agosto 2016

impacco capelli ai semi di lino, lavanda e jojoba

Ultimamente ho pubblicato solo ricette di cucina, e mi sono resa conto che stavo diventando l'ennesimo pessimo blog di sole ricette alimentari, cosa che é distante anni luce da quello che vorrei condividere, ovvero un'autoproduzione di quante più cose possibili per essere meno schiava del mercato e quindi del mio triste lavoro, di cui per ora ho ancora bisogno purtroppo.
Siamo stati al mare qualche giorno e i miei capelli ne sono usciti malissimo, pieni di nodi e secchi, nonostante il ghassoul, dunque ho pensato di farmi un balsamo, ho girovagato in rete ma molte ricette prevedono ingredienti che sono difficilmente reperibili o vari tipi di conservanti che non vorrei proprio usare, ovviamente tagliando e cucendo le varie ricette non é venuto fuori il balsamo, ma un fluido che usato dopo lo shampoo o il ghassoul e poi sciacquato districa magicamente tutti i nodi, quindi ho sempre i capelli secchi ma almeno sono senza nodi!
ingredienti:
200 ml di acqua distillata
un cucchiaio di semi di lino
un cucchiaino di aceto di mele
un cucchiaino di olio di jojoba
2 gocce di o.e. di lavanda
in un pentolino fate bollire per 15 minuti i semi di lino nell'acqua distillata, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio, lasciate raffreddare almeno 6 ore a temperatura ambiente, poi filtrate il gel ottenuto schiacciando bene i semi, aggiungere al gel l'aceto, l'olio di jojoba e l'olio essenziale di lavanda, amalgamate il tutto e trasferite il composto in stampini per il ghiaccio per la conservazione in congelatore, altrimenti il composto si conserva in contenitori chiusi in frigo per circa una settimana, ma non farei più di un'applicazione a settimana.
Quanto abbiamo speso? Per 200 ml circa 0,72€ contro i minimo 5€ dei preparati petrolchimici che si vendono nei negozi

Nessun commento:

Posta un commento