giovedì 4 agosto 2016

pasta alla doppia trombetta

La zucchina trombetta non é sempre facilissima da reperire, ha un gusto più delicato delle solite zucchine, ogni anno mia suocera ne coltiva una piantagione e molto spesso non sa più cosa farne, per cui arriva in casa nostra.
Il piatto di oggi é semplicissimo anche se prevede di cucinare la trombetta in due modi differenti, verrà usata per fare un pesto e poi conciata in agrodolce, con qualche accostamento che ricorda la Sicilia.
ingredienti per 4 persone:
350 g di spaghettini integrali (possibilmente autoprodotti)
1 zucchina trombetta grande oppure 2 medie
50 g di mandorle pelate
1 cucchiaino di curcuma
sale
due cucchiai di pinoli
un cucchiaio di uvetta
uno spicchio d'aglio
3 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere di aceto di mele

dividete la trombetta in due parti, quella del collo affettatela finemente, e passatela in padella con un po' d'olio in cui avrete soffritto uno spicchio d'aglio e tostato in precedenza i pinoli che terrete da parte, quasi a fine cottura aggiustate di sale ed aggiungete lo zucchero e l'aceto di mele, per poi finire gli ultimi minuti con i pinoli tostati e l'uvetta ammollata in precedenza.
preparate il pesto cuocendo in un tegame con poca acqua e sale la restante trombetta, aggiungete la curcuma, quando sarà tutto ben cotto passatelo nel cutter assieme alle mandorle ed uno spicchio d'aglio crudo e privato del germoglio interno.
condite la pasta con il pesto aggiungendo un poco di olio nel caso fosse troppo solido, e servite aggiungendo la trombetta in agrodolce.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento