venerdì 27 gennaio 2017

"Formaggi Vegan fatti in casa" Miyoko Schinner


Per questo venerdì del libro ho scelto un volumetto che mi accompagna da un po' di tempo nei miei esperimenti autoproduttivi, e lo consiglio anche a chi non é vegano o intollerante, giusto per scoprire nuovi sapori.
Il libro è diviso in più parti:
1. Formaggi artigianali e invecchiati
2. Formaggi stagionati
3. Formaggi da fondere
4. Formaggi quasi istantanei
5. Le altre alternative ai latticini
6. Fonduta e salse al formaggio
7. Stuzzichini ed antipasti
8. Piatti principali e di contorno
9. Dessert e piatti dolci a base di formaggio

Non ho provato tutte le ricette, soprattutto non ho neanche considerato quelle del capitolo 8, troppo pasticciate, americaneggianti, per i miei gusti. Le ricette base invece le trovo davvero utili, soprattutto perché il risultato é quasi sempre assicurato, gli ingredienti necessari sono pochi e sempre gli stessi, quindi anche se si fatica un po' a trovare il miso a media fermentazione o la xantana, comunque li potete utilizzare in quasi tutte le ricette presenti e se per qualche motivo non dovesse riuscire una certa ricetta potrete sempre usarli per un'altra.
Le ricette che ho provato io sono:
- rejuvelac, serve come base per la fermentazione, la ricetta é sempre la solita;
- formaggio di anacardi base, ottima crema spalmabile, sapore molto delicato, la migliore scoperta che potessi fare;
- caprino di anacardi, buono ricorda davvero il caprino fresco da latte di capra;
- brie, la consistenza seguendo tutte le indicazioni, é davvero molto simile, il gusto invece è molto più delicato, quindi non aspettatevi delle grosse somiglianze, comunque buono;
- groviera morbido, probabilmente il mio miso era troppo forte e il gusto non é venuto dei migliori;
- groviera a pasta dura, da affettare, la consistenza ottima, il sapore non assomiglia affatto a quello di un qualsiasi formaggio;
- mozzarella fresca, consistenza e sapore molto simili a quella vera, un po' lunga da realizzare ma ne vale la pena;
- formaggio cremoso di anacardi, ottimo nelle cheesecake, facilissimo da realizzare;
- mascarpone, il sapore é un po' meno "grasso" rispetto a quello vero, ma montato con lo zucchero e la vaniglia é un ottimo frosting per cupcake e torte;
- formaggio base allo yogurt, ricetta classica che già sperimentavo da tempo, non delude mai;
- formaggio cremoso allo yogurt, come il precedente ma con l'aggiunta di lievito alimentare e succo di limone, buono, da provare;
- parmigiano di frutta secca, nulla a che vedere con il classico, ma buon insaporitore;
- soffice panna di cocco da montare, la consistenza é identica ma il gusto come é ovvio é di cocco;
Ho trovato invece molto buone e golose tutte le ricette del capitolo 9, le migliori secondo me sono: Base friabile noci-avena per cheesecake, cheesecake al cioccolato, tiramisù alla zucca, pancake di ricotta al limone con mirtilli, cannoli castagne e cioccolato.

Fatemi sapere se provate altre ricette come vi siete trovati!
Con questo post partecipo al "venerdì del libro" di Homemademamma

Nessun commento:

Posta un commento